Mauro Uzzeo, classe 1979, collabora con numerose case editrici, spaziando dal fumetto indipendente alla grande distribuzione. Oggi, dopo aver prestato la sua penna ai Maestri dell’Avventura e aver offerto la sua interpretazione di Battaglia – il famoso vampiro siciliano inventato da Roberto Recchioni e Leomacs – è uno degli sceneggiatori dello staff di Orfani e di Dylan Dog, il secondo fumetto più venduto d’Italia.
La lista delle esperienze di Uzzeo nel campo della scrittura e dell’intrattenimento è davvero infinita, ma – tra i lavori più recenti – segnaliamo la sceneggiatura di Monolith, il primo lungometraggio propotto dalla Sergio Bonelli Editore (insieme a Sky, Lock & Valentine). Tratto dall’omonima graphic novel, scritta insieme a Roberto Recchioni per i disegni di Lorenzo LRNZ Ceccotti, il film è stato presentato con successo all’edizione 2016 del FrightFest di Londra.
Infine, Uzzeo è stato candidato al prestigioso Premio Micheluzzi per il suo albo d’esordio su John Doe ed è stato riconoscuto come “miglior sceneggiatore” e “miglior agitatore culturale”del 2016 dalla giuria del Premio Andrea Pazienza.