Le Washi Ningyō sono, come gli Origami, uno dei passatempi ereditati dalla tradizione antica del Giappone. Si tratta di piccole bambole realizzate con una particolare carta detta washi, dalle fattezze più spesso femminili, ma talvolta anche maschili, vestite con il kimono.
Sin dall’antichità vengono realizzate senza faccia, senza occhi e bocca dipinti, perché in origine per crearle venivano impiegati pochi materiali semplici, che non consentivano un buon livello di dettaglio. Tale abitudine, pur con l’introduzione di molte altre componenti anche più ricercate, è rimasta ancora oggi, sebbene qualcuno attualmente caratterizzi anche il volto di queste bamboline.
In questo workshop, tenuto da Antonella Potenza presso l’Area Japan, realizzeremo insieme una Washi Ningyō, personalizzandone l’acconciatura come più ci piace e scegliendo la fantasia del kimono e dell’obi che le faremo indossare tra quelle proposte.
Tutti i materiali – carta, forbici, colla – saranno a disposizione dei partecipanti, perciò se vuoi cimentarti in quest’hobby che ti trasporterà un po’ indietro nel tempo e ti farà immergere in un’atmosfera tutta giapponese, non mancare!