Ormai da qualche anno mangiare cibo giapponese in Italia è diventato comune, persino una moda. Ci sono innumerevoli locali che servono pietanze tipiche del Paese del Sol Levante e di nuovi spesso ne spuntano nelle nostre città, come funghi dopo la pioggia.
Insomma, ci sono mille occasioni e location per chi vuole provare il mitico sushi, ma la cucina giapponese non è solo sushi e sashimi, ed i veri geek lo sanno bene. Gli appassionati di Giappone hanno già da tempo fatto conoscenza del sushi, e dopo questo primo passo non sono riusciti più a fermarsi: ramen, takoyaki, yakisoba, un’ampissima scelta, una grande varietà di sapori si schiude dinnanzi a chi si inoltra in questo universo di peccati di gola… meglio ancora se in compagnia degli amici, mentre si gioca ad un videogioco, si guarda un film cult o la propria serie anime preferita.
Se anche tu vuoi scoprire cos’altro offre la succulenta cucina giapponese oltre ai piatti simbolo presenti nell’immaginario collettivo, non perderti questi incontri: ce ne saranno due, uno sabato 9 giugno e l’altro domenica 10 giugno, entrambi all’interno dell’Area Japan, presentati da Satoko Yahata e Mary Scacco, con l’esclusiva partecipazione di uno degli chef del ristorante giapponese Hagakure di Bari.
Durante queste lezioni ti mostreremo alcuni cibi tipici e ti mostreremo alcune preparazioni caratteristiche, ci sarà anche la possibilità di assaggiare i prodotti cucinati ed impiattati dalle sapienti mani del cuoco nostro ospite.
Non ci resta che dire quello che i giapponesi pronunciano prima di ogni pasto… Itadakimasu!