La notizia è ufficiale. A distanza di undici giorni dal suo lancio in Italia (avvenuto il 16 dicembre) e meno di dieci giorni negli USA (il 18 dicembre), Star Wars: Episodio VII ha superato il miliardo di incassi al box office di tutto il mondo.
Il Risveglio della Forza ha così battuto il record detenuto da Jurassic World con un miliardo di dollari incassati in 12 giorni, ma c’è un ampissimo margine per raggiungere e addirittura superare i due miliardi di incasso a livello mondiale. Questo per due motivi: il primo è che grazie agli ottimi esiti di oltre 153 milioni di dollari guadagnati al box-office nordamericano solo nel fine settimana di Natale, il film è arrivato ad incassare quasi 545 milioni nelle sale USA, con ottime proiezioni per arrivare a un miliardo di incassi solo negli Stati Uniti. Di questo passo, poi, Il Risveglio della Forza annienterà anche il record detenuto dal film Avatar di James Cameron, con 760 milioni guadagnati in America.
Il secondo motivo è che, se teniamo conto della cifra globale ottenuta dagli incassi di tutto il mondo, sarà facile arrivare ai due miliardi di dollari visto che si aggiungeranno a breve gli incassi di due vastissimi mercati come quello indiano (dove il film ha appena esordito, il 25 dicembre) e soprattutto quello della Cina, dove Il Risveglio della Forza sarà distribuito a partire dal prossimo 9 gennaio 2016.
Paolo Pugliese
Fonte: Comicbookmovie