Come annunciato, quest’anno per la prima volta nella storia di BGeek, arrivano le Masterclass targate Arf! Il festival del fumetto a Roma. Format ormai consolidato della kermesse capitolina, le Masterclass hanno permesso al pubblico di appassionati, curiosi e addetti ai lavori di incontrare i professionisti più stimati del mondo del fumetto: da Gipi a LRNZ, da Alessandro Bilotta a Emiliano Mammucari tante sono state le lezioni in cui si sono potuti condividere i “segreti del mestiere” con i Maestri contemporanei della Nona Arte italiana.
L’eccellenza dell’Arf! Festival arriva a Bari.
Due lezioni, due grandi nomi della scrittura, due stili completamente diversi per una doppia offerta rivolta a tutti i partecipanti del BGeek2018.
Sabato 9 giugno dalle 11.00 alle 14.00
Tito Faraci – Il senso del non-sense
Tito Faraci, sceneggiatore di Topolino, Pk, Dylan Dog e Tex, è nato a Gallarate nel 1965, è uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti.
È emerso nella metà degli anni novanta come autore di storie disneyane, lavorando in particolare sul personaggio di Topolino e per la serie di culto PK-Paperinik New Adventures. In seguito ha scritto, tra l’altro, per Diabolik, Dylan Dog, Tex e Magico Vento, oltre a due incursioni nell’universo Marvel con una storia di Spider-Man e una di Capitan America e Devil. Le sue opere sono state pubblicate in oltre venti nazioni e gli hanno valso numerosi premi. Faraci si è dedicato anche alla narrativa in prosa. Il suo romanzo La vita in generale è stato pubblicato da Feltrinelli. Per la stessa casa editrice, è uscito anche Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri, realizzato da Faraci con Sio. Dal 2018 è il curatore della Feltrinelli Comics.
Domenica 10 giugno dalle 11.00 alle 14.00
Mauro Uzzeo – La scrittura tra fumetto, animazione, cinema e serialità
Mauro Uzzeo, classe 1979, collabora con numerose case editrici, spaziando dal fumetto indipendente alla grande distribuzione. Oggi, dopo aver prestato la sua penna ai Maestri dell’Avventura e aver offerto la sua interpretazione di Battaglia – il famoso vampiro siciliano inventato da Roberto Recchioni e Leomacs – è uno degli sceneggiatori dello staff di Orfani e di Dylan Dog, il secondo fumetto più venduto d’Italia.
La lista delle esperienze di Uzzeo nel campo della scrittura e dell’intrattenimento è davvero infinita, ma – tra i lavori più recenti – segnaliamo la sceneggiatura di Monolith, il primo lungometraggio propotto dalla Sergio Bonelli Editore (insieme a Sky, Lock & Valentine). Tratto dall’omonima graphic novel, scritta insieme a Roberto Recchioni per i disegni di Lorenzo LRNZ Ceccotti, il film è stato presentato con successo all’edizione 2016 del FrightFest di Londra.
Infine, Uzzeo è stato candidato al prestigioso Premio Micheluzzi per il suo albo d’esordio su John Doe ed è stato riconoscuto come “miglior sceneggiatore” e “miglior agitatore culturale”del 2016 dalla giuria del Premio Andrea Pazienza.
Come partecipare alle Masterclass
- Le masterclass si svolgeranno sia sabato 9 sia domenica 10 giugno nella Sala Conferenze – padiglione 18.
- Per partecipare, è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo redazione@bgeek.it specificando nome, cognome, data di nascita, numero di telefono e – naturalmente – a quale delle due masterclass si vuole partecipare (o se si vuole partecipare ad entrambe)
- Ci si può prenotare fino alla mezzanotte del giorno prima (dell’8 per la masterclass di Tito Faraci, del 9 per la masterclass di Mauro Uzzeo)
- Nel caso ci siano ancora dei posti liberi, si potrà accedere anche senza prenotazione
- Il costo delle Masterclass è a parte rispetto al prezzo del biglietto giornaliero/abbonamento di BGeek2018. Ognuna delle due masterclass avrà un costo di 20 euro. Se si decide di partecipare ad entrambe, si pagherà un prezzo scontato di 30 euro per tutte e due.
- Il pagamento avverrà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in loco e al nostro personale addetto.