Nelle scorse settimane, come da noi riportato in un precedente articolo, la Disney aveva annunciato ufficialmente la produzione del quinto film di Indiana Jones, ma solo da qualche giorno la major ha confermato che il protagonista sarà ancora una volta il suo interprete storico Harrison Ford, pronto a riunirsi nuovamente con il regista e amico Steven Spielberg. La Disney ha rivelato inoltre che il nuovo episodio arriverà nei cinema il 19 luglio 2019.
Annulato quindi, o forse semplicemente rinviato, il reboot della saga con un nuovo (e più giovane) attore che, mesi fa, sembrava essere stato anche scelto nella persona di Chris Pratt (Jurassic World, Guardians of the Galaxy).
A produrre la pellicola saranno Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, e il marito Frank Marshall, due figure cardine per la saga dell’archeologo avventuriero, essendo coinvolti nella produzione di tutti i precedenti film, a partire da I predatori dell’arca perduta, del 1981. Confermato nella produzione sia il compositore John Williams, storico autore del tema di Indiana Jones (ma anche di Star Wars), sia lo sceneggiatore David Koepp (Jurassic Park, Carlito’s Way, Spider-Man, Mission: Impossible), autore dello script del precedente episodio Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Il presidente della Disney, Alan Horn, ha dichiarato in merito che:
Indiana Jones è uno dei più grandi eroi della storia del cinema e non vediamo l’ora di riportarlo sullo schermo nel 2019. È raro avere una tale combinazione perfetta di regista, produttori, attore e ruolo, e non potremmo essere più felici di intraprendere questa avventura con Ford e Spielberg.
Ricordiamo che la Disney ha acquisito i diritti dei franchise di Indiana Jones e di Star Wars quando nel 2012 ha comprato da George Lucas la Lucasfilm per la vertiginosa cifra di 4 miliardi di dollari.
Paolo Pugliese
Fonte: Ansa