Mondo Japan: Ghibli Melodies – Simona Armenise suona Hisaishi

Mondo Japan: Ghibli Melodies – Simona Armenise suona Hisaishi

L’offerta di quest’anno del settore Japan di BGeek non smette di sfornare novità, lezioni e persino performance.

Se hai già sperimentato negli anni scorsi, o segnato nel calendario di quest’anno la partecipazione alle lezioni di cucito o a quelle sulle mille curiosità del Paese del Sol Levante e su come organizzare il tuo viaggio in questo splendido Paese, se hai preso nota della Chiacchierata in Lingua Giapponese e tutto ciò non è ancora abbastanza, ecco l’appuntamento che fa per te!

Nell’area Japan ospiteremo infatti un omaggio musicale alle colonne sonore di alcuni film di animazione che hanno conquistato anche l’Occidente. Parliamo infatti delle opere dello Studio Ghibli e del loro celebre compositore, Joe Hisaishi.

A portare al BGeek la musica giapponese sarà la musicista Simona Armenise, nata a Bari nel 1977,  diplomata presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli (Ba) in Discipline Musicali – indirizzo solistico-interpretativo strumento chitarra e docente presso la scuola media ad indirizzo musicale di Poggiardo (Le).

Simona Armenise, prima del live alla chitarra dal titolo “Ghibli Melodies – Simona Armenise suona Hisaishi”, introdurrà la leggendaria figura del maestro Hisaishi, e ci parlerà delle sue coinvolgenti ed indimenticabili colonne sonore che sono uno degli elementi portanti del successo di film come La città incantata, Kiki Delivery Service, Il castello errante di Howl e Si alza il vento.

Per Mondo Japan, inoltre, si esibirà anche in un brano del compositore Ryūichi Sakamoto, tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentali e noto al grande pubblico per aver creato numerose colonne sonore cinematografiche, tra cui quelle di Furyo, de L’ultimo imperatore e de Il tè nel deserto, per le quali è stato pluripremiato.

Sei curioso? Vuoi una piccola anticipazione a proposito delle musiche che verranno proposte? Per ingannare l’attesa, eccoti la scaletta dei brani che Simona Armenise proporrà:
The name of life (Inochi no namae), tratta da “La città incantata”
A journey (A dream of flight), tratta da “Si alza il vento”
A town with an ocean, tratta da “Kiki Delivery Service”
Nausicaa of the Valley of Wind, tratta dal film omonimo, “Nausicaa della valle del vento”
Waltz of Chihiro, tratta da “La città incantata”
Howl’s moving castle theme, tratta dal film omonimo, “Il castello errante di Howl”
Solitude, di R. Sakamoto

Cosa aspetti? Per ascoltare questa coinvolgente esibizione e per non perderti nessuna delle attività organizzate da Mondo Japan, compra il tuo biglietto o il tuo abbonamento e non mancare.

 

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.