Death Note: Netflix annuncia il remake

Death Note: Netflix annuncia il remake

Nelle ultime ore Netflix, azienda leader per i servizi di streaming on demand, ha rilasciato il teaser trailer del nuovo film di Death Note, che renderà disponibile per i suoi abbonati a partire dal 25 agosto 2017. Differentemente da tutta la produzione precedente associata a questo titolo, si tratta questa volta di un remake hollywoodiano diretto da Adam Wingard.
Death Note, in originale デスノート (Desu Nōto), nasce come manga e l’inizio della sua pubblicazione in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Jump (Shūeisha) risale al 2003. Sull’onda del grande successo ottenuto dall’opera, nata sui testi di Tsugumi Ōba ed i disegni di Takeshi Obata, successivamente serializzata in 12 tankōbon, viene realizzata una serie animata di 37 episodi, che vede Tetsurō Araki alla regia e Toshiki Inoue alla sceneggiatura; seguono due speciali, DEATH NOTEリライト·幻視する神 (Death Note Rewrite: Genshi suru kami), noto internazionalmente come “Episodio 38” o Death Note Rewrite: The Visualizing God, e ディレクターズカット完全決着版 〜リライト2 Lを継ぐ者 (Death Note Rewrite 2: L wo tsugu mono), noto all’estero come Death Note Rewrite 2: L’s Successors.

Death Note è stato adattato anche per il grande schermo, in tre film live-action, prodotti da Nippon Television e distribuiti nelle sale giapponesi dalla Warner Bros. I primi due, DEATH NOTE e DEATH NOTE – The Last Name, sono arrivati nelle sale nipponiche nel 2006 e sono stati entrambi diretti da Shūsuke Kaneko; nell’edizione 2016 della fiera Lucca Comics&Games è stata annunciata la distribuzione italiana ad opera di Dynit nel corso del 2017. Il terzo film, L change the WorLd, di Hideo Nakata, è stato proiettato nel 2008 ed è inedito in Italia.

Per il piccolo schermo invece, è stato prodotto anche un dorama, trasmesso nel 2015 con un nuovo cast rispetto a quello cinematografico.

Al marchio di Death Note si associano anche un musical che ha debuttato al Nissay Theatre di Tokyo nel 2015, due light novel, svariati cd che raccolgono le musiche di film ed anime, giochi e videogiochi.

 

La trama

Light Yagami è uno studente liceale dal brillante rendimento scolastico e dal comportamento impeccabile, annoiato dalle sue giornate e che vive con dissidio la corruzione della società attorno a sé, in cui quotidianamente vede consumarsi un gran numero di crimini.

Un giorno trova un misterioso quaderno, lasciato cadere sulla Terra dallo shinigami Ryuk, un Dio della Morte, che reca in copertina la scritta “Death Note”. Sfogliandolo, scopre che si tratta di un oggetto dai poteri occulti: se si scrive all’interno delle sue pagine il nome di qualcuno, questo inevitabilmente muore.

Dopo aver verificato che il quaderno ha realmente questa capacità, Light si investe del ruolo di giustiziere, di liberatore del mondo dal male, arrivando a sentirsi un Dio nell’impeto dell’autoesaltazione, iniziando ad annotare i nomi dei criminali che la cronaca gli riporta.

La lunga sequenza di morti mette in allerta le istituzioni, che creano una task force guidata dall’eccentrico e brillante detective L Lawliet, allo scopo di capire cosa stia accadendo, nonché di identificare e fermare il serial killer, che firma i suoi omicidi col nome di Kira.

 

Il film del 2017

Le notizie sul film che uscirà in estate non sono ancora molte, ma sembra che Wingard sia stato chiaro sul taglio cupo, quasi horror, della pellicola, tanto che è probabile venga distribuita con il divieto alla visione per i minori di 18 anni. È anche noto il cast, che come per altri remake americani di opere originariamente giapponesi, non è strettamente nipponico. Anche i nomi dei personaggi per questo adattamento sono stati appositamente cambiati. Nat Wolff interpreta il protagonista, Light Turner (Light Yagami), Keith Stanfield indossa i panni dell’investigatore L, Margareth Qualley quelli di Mia Sutton (Misa Amane), fan e poi collaboratrice di Kira, Watari, mentore di L, è impersonato da Paul Nakauchi, e James Turner (Soichiro Yagami), padre di Light, è Shea Whigham; a prestare la voce a Ryuk è invece Willem Dafoe.

Vi lasciamo con la visione del teaser trailer, per altre news restate sintonizzati!

 

Mary Scacco

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.