Scythe, uno dei giochi da tavolo più apprezzati degli ultimi anni, ha vinto il Golden Geek Board Game of the Year oltre ad altre quattro categorie, dominando di fatto l’edizione di quest’anno.
I Golden Geek Awards sono dei premi assegnati annualmente in tema di giochi da tavolo, organizzati da BoardGameGeek e votati dalla community di giocatori del sito stesso, di RPGGeek e VideoGameGeek. Oltre a vincere il premio di Gioco dell’anno, Scythe ha anche conquistato quello di Miglior Artwork e Presentazione, Miglior Gioco per Singolo Giocatore, Miglior Strategico e Miglior Gioco Tematico. In fondo a questo articolo, riportiamo tutte le categorie con i relativi vincitori.
Scythe, creato da Jamey Stegmaier con la grafica e il mondo a cura di Jakub Rozalsky, è un gioco competitivo sulla gestione di miniature, del territorio e delle risorse, ambientato alla fine della prima guerra mondiale in una timeline alternativa. Il gioco ci catapulta in un’epoca di agricoltura e guerra dove ogni giocatore cercherà di rendere la propria fazione la più ricca e potente nell’Europa dell’Est.
L’edizione italiana di Scythe è a cura di Ghenos Games e io gioco è progettato per essere giocato da 1 a 5 giocatori in partite da circa 120 minuti.
Di seguito tutte le categorie dei Golden Geek Awards 2016 con i relativi boardgame vincitori:
- Miglior gioco dell’anno – Scythe
- Miglior gioco da due giocatori – Star Wars: Rebellion
- Miglior Artwork e Presentazione – Scythe
- Miglior espansione – 7 Wonders Duel: Pantheon
- Miglior gioco di carte – Arkham Horror: The Card Game
- Miglior gioco cooperativo – Mechs vs. Minions
- Miglior gioco per famiglie – Codenames: Pictures
- Miglior party game – Codenames: Pictures
- Miglior gioco Print & Play – Star Trek: The Dice Game
- Miglior gioco per giocatore singolo – Scythe
- Miglior gioco strategico – Scythe
- Miglior gioco tematico – Scythe
- Miglior wargame – Falling Sky: The Gallic Revolt Against Caesar
- Gioco più innovativo – Captain Sonar
Fonte: BoardGameGeek
Alessandro d’Amito