Le Chiavi delle Escape Room: come si creano, come si risolvono.
Le escape room sono il gioco del momento: luoghi in cui si viene “rinchiusi” e bisogna guadagnare l’uscita nel tempo previsto, risolvendo enigmi di ogni tipo utilizzando con intelligenza gli oggetti a disposizione.
Tre autori di escape room nelle sue varie accezioni (fisica, digitale o da tavolo) vi sveleranno alcuni segreti per inventare e risolvere questi giochi di fuga.
Nel laboratorio si potranno affrontare insieme alcuni enigmi, e se ne inventeranno di nuovi con l’aiuto del pubblico.
Il workshop si terrà sabato 10 alle 15.00.
GLI AUTORI:
Pasquale Facchini è un game designer a tutto tondo. Ha realizzato videogiochi, ha progettato diverse Escape Room in giro per l’Italia, ed è autore del gioco da tavolo Time Bomb. L’enigma che non ha ancora risolto è: “Perché la gente mette in giardino quegli strani nani di gesso?”.
Silvano Sorrentino ha scritto migliaia di enigmi nell’ultimo millennio per diverse riviste (Settimana Enigmistica, Focus, Brain Trainer, Wired…), ed è uno degli autori di Deckscape, la collana di escape room tascabili da poco uscita per dV Giochi.
Tony Stani ha realizzato decine di Escape Game on line per poi dedicarsi a quelle reali. Produce e vende oggetti di scena per escape room di 2^ e 3^ generazione in tutto il mondo. Divide il tempo tra il suo laboratorio, la sua escape room mobile Panic Box (presente al BGeek!) ed il gioco Cena con Fuga.