Gian Marco De Francisco, architetto e fumettista tarantino, è stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia.
Ha al suo attivo le graphic novel: Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone (BeccoGiallo 2016), Nostra madre Renata Fonte (001 Edizioni 2012), Un caso di Stalking (Edizioni Voilier 2010) la prima opera a fumetti in Italia che tratta di tale reato, Da grande, opera di denuncia sociale sul precariato nel mezzogiorno (Edizioni Lilliput 2006) e alcune collaborazioni con la rivista di fumetto Talkink.
Attualmente è a lavoro, con la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca, su un nuovo progetto per la casa editrice Becco Giallo che uscirà nel 2018.
Nel 2012 è stato l’ideatore e ad oggi il coordinatore generale di “Grafite” un’innovativa scuola di grafica digitale e fumetto sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “Studio il tratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.
Gian Marco De Francisco sarà ospite al BGeek 2017 grazie a Grafite – scuola di grafica e fumetto
La Scuola di Grafica e Fumetto GRAFITE nasce dalla volontà dell’Associazione culturale Studio iltratto.com di creare una contenitore formativo d’eccellenza, che includa in se diverse realtà del settore già presenti sul territorio pugliese, al fine di offrire una proposta d’istruzione completa ed esaustiva per gli utenti.
GRAFITE si pone come un struttura a rete per contenuti e logistica perché al fianco dello Studio iltratto.com, Centro di formazione regionale MCNeel per il design e la modellazione tridimensionale a Taranto, troviamo come partner della prima ora, la Lupiae Comix Scuola di Fumetto di Lecce con un esperienza decennale nel campo dei comics.
Realtà autonome che convogliano le rispettive esperienze lavorative in GRAFITE creando di fatto il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata.
GRAFITE ha in sé tre macro vocazioni: il fumetto, l’architettura d’interni e la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, che si traducono concretamente in tre rispettivi percorsi formativi coprendo a 360 gradi le competenze necessarie dalla matita all’animazione video, coniugando le arti e i saperi tradizionali con le più recenti tecniche informatiche digitali.
Le Convenzioni infine con Enti scolastici, Istituzioni Pubbliche e aziende del territorio, rafforzano la qualità della proposta formativa offrendo agli utenti più preparati, maggiori chance di sbocco professionale.