David Lloyd

David Lloyd

BGeek cresce di anno in anno, questo è evidente, ma l’ospite qui presentato è davvero speciale. Autore di uno dei fumetti più famosi di sempre, David LLoyd volerà a Bari per incontrare gli appassionati della letteratura illustrata internazionale. Ti dice niente V for Vendetta? Ebbene sì, LLoyd ne è il disegnatore. Con il suo tratto, il volto di Guy Fawkes è entrato nell’immaginario collettivo, associato ai temi di libertà, ribellione e coscienza civile.

Chi è David LLoyd

Nato a Enfield nel 1950, David Lloyd è un fumettista inglese, noto per aver illustrato V for Vendetta, uno dei capolavori di Alan Moore. Lloyd ebbe un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del personaggio: fu sua l’idea della maschera di Guy Fawkes.
Lloyd esordì come disegnatore nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni settanta, lavorando per Halls of Horror, TV Comic e per alcune testate della Marvel Comics. Fu il creatore, insieme allo scrittore Steve Parkhouse, di Nightraven, protagonista dell’omonima testata.

In seguito, Lloyd lavorò con lo scrittore James Hudnall a ESPers, pubblicato dalla Eclipse Comics e si dedicò – successivamente – a Hellblazer sui testi di Grant Morrison e Jamie Delano. Seguì la collaborazione con Garth Ennis per War Stories (DC Comics) e con Warren Ellis per Global Frequency (Wildstorm).

In Italia, le opere di David Lloyd sono edite principalmente da RW Edizioni – Lion.

Tre citazioni di David LLoyd da ricordare

Sono contento che non solo Anonymous, ma anche Occupy Wall Street, abbiano scelto il volto di Guy Fakwes, perché trovo molto affascinante che un simbolo, nato come un’espressione artistica, si sia tradotto nel mondo reale come un simbolo di protesta. Sono molto contento.

Ovviamente non si può non iniziare dall’opera più famosa di LLoyd, un vera e propria pietra miliare che ha travalicato i confini dell’editoria, per diffondersi ovunque si parli di protesta. Famose le maschere di Guy Fawkes che hanno caratterizzato i movimenti studenteschi e non solo, durante le manifestazioni degli ultimi anni – così come ricorda lo stesso LLoyd. Probabilmente molti di noi ne conservano ancora una a casa. Perché non farla autografare dallo stesso LLoyd durante BGeek2017?

Ero particolarmente interessato a come sarebbe stata la trasposizione cinematografica di V per Vendetta. Certamente, in un mondo ideale, il film e il fumetto sarebbero dovuti assomigliarsi di più…

Probabilmente, per i non-fumettari, il personaggio di V è diventato famoso grazie alla sua trasposizione cinematografica del 2005. Nella pellicola di James McTeigue, scritta dalle sorelle Wachowski, anche l’indimenticabile Natalie Portman nel ruolo di Evey.

Non sono il tipo di artista che lavorerebbe per dieci anni sull’Uomo Ragno, lo troverei noioso.

Lloyd ha lavorato per la Marvel, inventando un personaggio a cui è stata dedicata addirittura una testata, Nightraven. Per il resto ha spesso cambiato collaboratori e testate, disegnando sempre per quello in cui credeva, senza badare troppo alle esigenze del mercato.

 

E con questa, ti salutiamo e ti invitiamo a non perderti l’incontro esclusivo organizzato da BGeek con David LLoyd. Qui trovi i biglietti e le formule di abbonamento per l’edizione 2017.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.