Maurilio Manara, per tutti conosciuto come Milo Manara, è senza dubbio il fumettista italiano più famoso da noi in Patria ed anche all’estero.
Manara riesce a mettere su carta e a rendere reale quello che noi pensiamo ma non riusciamo a confessare nemmeno a noi stessi. – Alessio Fortunato, disegnatore.
Considerato il Maestro dell’erotismo italiano, è un esteta del bello e della grazia, abile nel ritrarre a pieno la bellezza femminile, del nudo, delle apparenti semplici luci, fino a accurati drappeggi che incantano lo spettatore. Mescola il gusto della pittura al fumetto, nobilitando l’arte italiana che da secoli ci rende famosi, stavolta però con il fumetto, apparentemente più semplice, ma ricco di segni e colori che fanno sognare.
Ho conosciuto i lavori di Milo Manara da ragazzino, sfogliando i bellissimi volumi a colori de “Il Gioco” e “Il Gioco 2” custoditi nella libreria della casa dei miei genitori. Ero così attratto dall’eccellenza quanto dall’erotismo che quelle tavole sprigionavano, da esserne travolto e influenzato negli anni a venire. […] L’opera di Milo Manara è parte fondamentale dell’iconografia pop degli ultimi 40 anni. – Walter Trono, fumettista ed illustratore.
Manara non è solo bellezza femminile, ma anche maschile; ed in tutta la loro realtà fisica e psicologica. Non è difficile trovare nelle sue storie ed illustrazioni un qualcosa di magico che parte sempre dalla realtà, dalla vita quotidiana, investita poi da qualcosa di unico, di inaspettato, di grande. Il tutto a sorpresa, riportandoci ai nostri sogni, magari di una vita diversa ed avventurosa, piena di ricche sensazioni.
Credo che Manara senza dubbio sia la Storia del Fumetto non solo in Europa.- Giuseppe Guida, cartoonist.
Punto riferimento per generazioni di giovani illustratori e fumettisti, oggi Milo Manara è a Bari. E non solo di persona, come ospite del BGeek 2015, ma con i suoi disegni, veri e propri protagonisti di un grande evento culturale: una mostra dal 16 Giugno al 4 Luglio, nella meravigliosa cornice della Sala Murat.
Osservare un’opera di Manara e perdersi nei meandri dei riccioli avvolgenti delle sue creature è come leggere una poesia soave ed effimera, le cui parole sono curve morbide, e le rime sono invece colori e sfumature. Per me Manara è per eccellenza l’autore capace di incarnare la Bellezza su carta, travolgente e sensuale, come un incantesimo irresistibile. – Ida Vinella, giornalista
La mostra “Le Stanze del Desiderio”, divene così un’altra tappa di un importante percorso espositivo, curato dal Napoli Comicon e fortemente voluto dal BGeek, un’altra perla degli eventi culturali dell’estate Pugliese.
E’ grazie ad autori come Manara che il fumetto ha trovato la sua naturale collocazione nella famiglia delle arti. Che sia bianco e nero, colori o mezzetinte, la sua mano ha tracciato su carta e nelle nostre emozioni scene e personaggi immortali. Passionali. Divertenti. Violenti. Unici. Personalmente sono molto legato al malinconico Fernet la cui breve (e incompleta) avventura, fu per me un inatteso e fondamentale tuffo nel sogno, nella poesia e nel mistero, accompagnandomi idealmente per mano dalla fanciullezza all’adolescenza. – Andrea “Buong” Buongiorno, disegnatore e caricaturista.