Il fumetto, quello che da sempre ci piace divertente o d’avventura, magari romantico, o ricco di numerose altre sfaccettature e temi, è più che mai protagonista di questo BGeek 2015!
Nelle scorse edizioni vi abbiamo fatto incontrare di persona numerosi autori per la prima volta in Puglia, a Bari, per ammirare i loro disegni, avere un autografo, fare una foto insieme, parlare un po’. In questa edizione stiamo superando noi stessi portandovi molti autori famosi da tutta Italia, insieme a ottimi disegnatori pugliesi che da diverso tempo rappresentano il fumetto e l’illustrazione made in Puglia!
Avremo il più famoso fumettista italiano di sempre: il sensuale Milo Manara, presente anche ex-BGeek con una mostra da noi allestita nella prestigiosa Sala Murat di Bari! E poi quel magico Giorgio Cavazzano di cui tutti noi abbiamo letto innumerevoli storie, tra le più belle della rivista Topolino. E che dire che non sia già stato detto su Zerocalcare, il più popolare fenomeno fumettistico italiano odierno, il cui processo creativo potrete ammirare dal vivo?
Ma al BGeek 2015 si respirerà anche area di Giappone, e non solo in Mondo Japan: il settore fumetto è onorato di annoverare tra i suoi ospiti anche un popolare mangaka giapponese, Yoshiyasu Tamura, che ha in serbo per noi alcune sorprese!
E poi, ancora… Troverete i “Texani” fratelli Cestaro, diversi autori nostrani che pubblicano in America (il bonelliano Carmine Di Giandomenico fra tutti), ed ancora disegnatori di scuola Disney o giapponese, di stile italiano, oppure caricaturale, e tanti altri disegnatori, sceneggiatori, scuole di fumetto, e non ultimo anche una due giorni di formazione qualificata sul fumetto, da cui gli studenti frequentanti riceveranno un attestato che li porterà magari ad un meraviglioso futuro in questo campo.
B-Geek ha voluto indire anche la seconda edizione di BInk, un premio del fumetto per giovani autori: un modo di iniziare a premiare un/una giovane esordiente offrendo una pubblicazione ed una postazione.
Venite quindi a conoscere un divertente Giuseppe Guida alle prese con un parodistico Dylan Dog, Nicola Sammarco che abbozza un personaggio di un film Disney, ammirare Walter Trono mentre disegna un orco minaccioso, e molti altri.
Ma basta, basta… con tutti gli autori (al momento 47!!), gli incontri, i seminari, i talk, le attività organizzate, fate prima a passare e dare un’occhiata a quello che il settore fumetto del BGeek 2015 ha da offrirvi per farvi sentire protagonisti e sognare. Quasi come in uno dei nostri amatissimi albi!
Tutto questo, ed altro ancora, al BGeek 2015… dove tutto si trasforma, tranne la nostra passione!